L’ISPESL, Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro, ora confluito nell’INAIL, è uno degli enti più produttivi per quanto attiene la realizzazione di linee guida sicurezza e altri materiali di elevato spessore professionale.
Alcune delle più importanti ricerche effettuate nell’ambito della valutazione del rischio, riguardano anche i profili di rischio nella stampa offset. La stampa offset, o stampa indiretta, risulta diffusa per la realizzazione di opuscoli, libri, manuali illustrativi, fogli informativi, riviste e giornali.
Alcune delle principali fasi di lavorazione sono:
- esecuzione della stampa su carta
- Caricamento dell’inchiostro nel calamaio della macchina
- Caricamento delle lastre di alluminio sul rullo portalastra;
- Caricamento della carta sulla macchina;
- Scarico della carta stampata;
- Pulizia dei rulli portacaucciù per stampa successiva
Durante queste fasi, i principali rischi sono dovuti a: scarsa illuminazione, microclima, rumore, movimentazione manuale dei carichi e elementi taglienti. Come da Testo unico sulla Sicurezza, sono necessari degli interventi per garantire la sicurezza dei lavoratori, quali per esempio:
- Impianto di condizionamento che garantisca benessere microclimatico;
- Informazione sui rischi;
- Aspirazione localizzata effettuata il più vicino possibile al punto di produzione degli inquinanti
- Ventilazione generale;
- Utilizzo di dispositivi di protezione individuale;
–
Quello su cui noi di Aria srl puntiamo molto è l’importanza di una corretta aerazione dei locali e del controllo e sanificazione degli impianti aeraulici, in quanto anche l’allegato IV del Dlgs 81/2008 stabilisce che “i lavoratori dispongano di aria salubre in quantità sufficiente anche ottenuta con impianti di areazione e questi ultimi devono essere periodicamente manutenzionati”.
Contattaci per maggiori informazioni.